Il reddito è di base, un manifesto spiega perché

Leggi l’articolo del Manifesto

Grazie al Manifesto

La proposta: Presentato alla Camera dei deputati il “Manifesto per il reddito di base incondizionato” dell’associazione Red: uno strumento per ripensare la politica a partire da una riforma complessiva, universalistica e sovranazionale del Welfare. La proposta della costituzione di un movimento europeo dei sindaci per il reddito di base sul modello degli Stati Uniti“.

Interessante l’iniziativa che è stata annunciata ieri: la costituzione di un movimento europeo dei sindaci per il reddito di base sulla scorta di quello già esistente negli Stati Uniti. In quest’ultimo paese sono stati numerosi gli esperimenti, su base municipale, di reddito di base.

Dalle testimonianze, e dalle ricerche raccolte dal Basic Income Network – Italia è emersa una realtà completamente diversa da quella propagandata dai sostenitori della schiavitù del lavoro precario senza tutele e garanzie. Il reddito di base non solo non scoraggia dal lavoro, ma permette di rifiutare i ricatti del lavoro povero ad ogni costo. Produce un relativo benessere nella famiglia, integra i poveri redditi dentro una concezione della vita dignitosa“.

Read Previous

International Basic Income Week, il manifesto di RED per il Reddito di Base presentato a Montecitorio

Read Next

Video della conferenza stampa di presentazione del nuovo Manifesto RED

Most Popular